lunedì 30 luglio 2012

La giornata...GIUSTA!



A distanza di un anno, eccomi qui a raccontare un avventura che, per chi sa cosa voglia dire vivere il mare, porta con se emozioni e sensazioni indescrivibili!
E proprio un anno fa è cominciato tutto: un vecchio amico mi propone di iniziare questa tecnica dal nome tanto strano quanto curioso, l'Inchiku! Pian piano ci prendi la mano, i primi nodi, i primi artificiali, l'attrezzatura nuova; le prime uscite portano con se tanti dubbi, ma dall'altro lato la curiosità aumenta. Non posso assolutamente lamentarmi, dopo circa due mesi arriva la prima vera Preda, un Corazziere di 10kg, salito un pò così, con le gambe che tremavano. E' stata quella forse l'emozione che mi ha fatto capire cosa voglia dire PESCARE, il combattimento con la preda, il mare attorno a te, i tuoi compagni di pesca che guardano lo specchio d'acqua nell'attesa che la sagoma bianca irrompa dal blu; e poi quando il pesce è in barca la liberazione, l'adrenalina ancora è dentro di te e forse la prima volta neanche ti rendi conto di cosa sia realmente accaduto.
E così la prima vera esperienza è andata, con il tempo le cose cambiano, personalmente durante l'inverno ho subito a causa di un alluvione la perdita della barca.
Poi così, un pò per caso, su un forum inizio a conversare con un ragazzo, disponibile e simpatico come pochi, due parole oggi due parole domani e si inizia ad uscire insieme. Ieri, la giornata che davvero non ti aspetti: i pesci in questo periodo non mancano dalle nostre parti, ma ancora i nostri ferri non sono stati mai attaccati!
Alle 5.10 si è già in mare, dritti verso quello spot che aveva già regalato qualche cattura. Le prime “cale” vanno lisce, e allora ci decidiamo di scandagliare alla ricerca di nuovi spot. Arrivati a circa 80mt troviamo una piccola roccia in mezzo al deserto, ci mettiamo a monte e iniziamo a pescare. Sono circa le 6.00 quando la canna di Antonio si flette improvvisamente. E’ LUI! Neanche facciamo in tempo a dirlo che si slama. Pazienza! Continuiamo a pescare, ci rimettiamo a monte e siamo di nuovo pronti. In questi casi, la speranza dell’attacco è altissima, il pesce slamato ti fa capire che loro sono li, sta a noi cercare di stimolare l’attacco. E allora l’archetto si apre, l’inchiku scende, tocca il fondo, l’archetto si chiude, e dopo la BOTTA! Ferro deciso, 1, 2, 3, 4 volte non voglio perderlo stavolta, e dopo tocca a lui: la frizione inizia a cantare, quel cigolio che tutti vogliamo sentire, una fuga impressionante ci fa capire la mola del pesce. Cerco di alzarlo dal fondo, con un po’ di forza e fortuna riesco a salirlo un po’ ma altre due fughe mi lasciano interte davanti alla sua forza. Lui però è stanco, si sente. Le pompate adesso sono decise, e la sua sagoma inizia a manifestarsi davanti a noi, una mano nelle branchie ed è a bordo, bello anzi BELLA come poche.


                                                       


Sono circa le 6.30 siamo già soddisfatti di aver potuto vivere queste emozioni. Gli inchiku però sono di nuovo a fondo, la botta arriva di nuovo, stavolta Antonio non si fa sorprendere e ferra. Parte la frizione, parte un nuovo combattimento! Il sistema regge, dal mare appare un altra femmina dai colori straordinari, e davanti a me Antonio, felice come un bambino!


                                                     



Decidiamo di non pescare più li per oggi e cambiamo spot. Arriviamo su una distesa di ghiaia a circa 90mt e incontriamo un amico che pesca. Nel parlare neanche ci rendiamo conto che il vento ci ha portato in mezzo al deserto, con gli inchiku in diagonale. Allora decidiamo di salire. Antonio però con grande sorpresa viene immediatamente bloccato, la ferrata è immediata, la risposta del pesce anche. Il combattimento prosegue per 2-3 minuti, sono li in attesa di ordini o quant'altro quando ad un certo punto vedo la canna tornare dritta. E' perso! Eh vabbè, fa parte del gioco lo sappiamo entrambi, e NOI di certo non possiamo lamentarci.


1 commento:

  1. Non c'è che una parola su tutte!! COMPLIMENTI!!!!!! Grandiosa battuta da incorniciare e sogno che comincia e prendere sempre più forma.. Grandi!! tmf.

    RispondiElimina